CONSULENZA ALLE FAMIGLIE

Cos'è l'analisi del comportamento?

L'analisi del comportamento applicata (A.B.A. : applied behavior analysis) è una scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni funzionali con l’ambiente, con lo scopo di migliorare la qualità di vita, agendo su comportamenti socialmente significativi.



A.B.A è l’intervento ritenuto maggiormente efficace nel trattamento dello spettro autistico dalle Linee Guida della Sanità presentate a Roma il 26 Gennaio 2012 "Trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti".

E’ scientificamente validata da centinaia di studi e punta sulla motivazione dell’individuo per cambiare il suo comportamento.

Colloqui di orientamento

Effettuo colloqui di informazione ed orientamento con le famiglie per capire come meglio aiutare il proprio bambino

Presa in carico individualizzata

Per una presa in carico ottimale del bambino sono previsti:



1) Valutazione del bambino in tutte le aree dello sviluppo

2) Stesura di un piano di intervento, con relazione scritta

3) Corso di formazione di una giornata per familiari e terapisti (che sono coloro che lavoreranno quotidianamente con il bambino seguendo le indicazioni date). In tale corso vengono spiegati i principi di analisi del comportamento e  come applicarli nel caso specifico.

4) Incontri (workshop) mensili del consulente per verificare i progressi del bambino e per aggiornare il piano di intervento

5) Osservazione del bambino in contesto scolastico e collaborazione con la scuola per massimizzare l'efficacia dell'intervento

© 2019 CONSULENTE ABA